Prenota

Prenota una sessione di Coaching

Se vuoi conoscerci e vuoi comprendere il nostro metodo di Coaching, prenota il tuo appuntamento gratuito!


Formazione per i Coach

Home/Formazione per i Coach

Per diventare Mental Coach non servono lauree ad hoc o specifiche certificazioni.

Il Coaching, infatti, è una delle tante professioni Non Organizzate in ordini o collegi.
La legge n. 4/2013, che ha riformato tali professioni non organizzate, stabilisce che (art. 1, comma 4):
«L’esercizio della professione è libero e fondato sull’autonomia, sulle competenze e sull’indipendenza di giudizio intellettuale e tecnica, nel rispetto dei principi di buona fede, dell’affidamento del pubblico e della clientela, della correttezza, dell’ampliamento e della specializzazione dell’offerta dei servizi, della responsabilità del professionista».

Essere un Coach implica la capacità di lavorare in modo efficace ed etico con la mente del Coachee, il cliente. Come sostiene uno dei miei insegnanti, John Grinder, ” alla fine di una sessione di coaching, il Coachee dovrebbe sentirsi meglio rispetto all’inizio”. Aggiungo, inoltre, che questa migliorata condizione dovrebbe essere duratura nel tempo.
Per raggiungere questo obiettivo, il Coach deve conoscere se stesso in modo approfondito e saper lavorare con la propria mente. È necessario instaurare una profonda Empatia e Rapport con il Coachee, evitando di imporre contenuti e concentrandosi, invece, sul miglioramento dei processi mentali del cliente. Pertanto, c’è già una solida formazione che includa l’allineamento con se stessi e l’acquisizione delle tecniche per lavorare con gli altri, è considerata fondamentale per evitare qualsiasi danno nel lavoro con la mente altrui.

Come si applica il Metodo AA

Il “Metodo Advanced Awareness” viene utilizzato per fornire un percorso altamente personalizzato che permette ai partecipanti di potenziare l’uso della propria mente al fine di poter essere Coach efficaci, etici e capaci di gestire i possibili carichi emotivi che l’attività di coaching spesso comporta. Questo metodo si basa su tecniche di Processo che, nella prima Fase, il partecipante sperimenta direttamente e di cui ne vedrà gli effetti nel breve termine, in modo da potenziare il proprio Inconscio e le Risorse a sua disposizione. Nella Fase successiva, tale potenziamento, insieme alle nuove risorse acquisite, vengono messe a disposizione delle tecniche di Coaching da utilizzare con i coachee.

Il “Metodo AA” si basa sulla sperimentazione diretta, mentre la teoria viene condivisa successivamente, basandosi sulle esperienze fatte. È un metodo innovativo ed “ecologico” per il partecipante, poiché l’apprendimento avviene attraverso la modifica dei processi inconsci del partecipante stesso, che sperimenta su se stesso il “cambiamento” e ne interiorizza gli step. In questo modo, il partecipante acquisisce gli strumenti “giusti per lui” da utilizzare con i suoi futuri Coachee. Ognuno svilupperà un set di competenze personali unico e differenziato rispetto a quello degli altri.

L’obiettivo finale del Partecipante è massimizzare il proprio potenziale naturale e avere un valore differenziante rispetto a chiunque altro.

A chi è indirizzato

  • A coloro che già svolgono l’attività di Coach e che desiderano migliorarsi e migliorare i risultati ottenuti, con anche la possibilità di posizionarsi sul mercato ad un più alto livello
  • A coloro che svolgono professioni affini e che desiderano acquisire tecniche di Coaching in breve tempo e in maniera mirata, per aumentare il servizio reso ai propri clienti/pazienti, nonché allargarne il perimetro
  • A chi decide di acquisire competenze da Coach e dispone già di un buon livello di consapevolezza e forte attitudine personale rispetto all’attività di Coaching

Come funziona il Percorso

L’accesso al percorso avviene tramite un colloquio preliminare per valutare la congruenza tra il candidato e il percorso. Questa congruenza è fondamentale per il successo del percorso e garantisce un ambiente formativo stimolante per tutti i partecipanti.

Ogni percorso prevede da 2 a 4 partecipanti ed è diviso in due fasi.
La prima fase consiste in incontri individuali con il formatore, che possono essere svolti di persona o tramite web (7 incontri di 1 ora e mezza ciascuno).
La seconda fase è di gruppo e si svolge di persona durante due giornate consecutive nel weekend.
Al termine della sessione di gruppo, viene somministrato un test pratico interno per verificare l’acquisizione delle competenze previste nel percorso. Nel caso in cui il test non venga superato, il partecipante avrà la possibilità di usufruire gratuitamente di incontri individuali (fino a un massimo di 3) per colmare eventuali lacune. Dopo questi incontri, sarà possibile ripetere il test pratico.
Al termine del percorso, verrà rilasciato un attestato di professionalità che certifica l’utilizzo del “Metodo AA”.

Per ricevere tutte le informazioni necessarie, fra le quali il costo e le date disponibili, ti invitiamo a contattarci attraverso modulo della pagina “Contattaci” o Whatsapp.

Servizio precedente

Servizio successivo